Assemblea 28 maggio 2022 ore 11,00
Anteo Palazzo del Cinema (g.c.) Sala Astra
Piazza XVV Aprile 8 – Milano
Cari amici,
riteniamo che sia necessario un incontro per fare il punto sulla situazione attuale della vicenda “nuovo stadio”. Sembra molta lontana la fase in cui il Sindaco con cipiglio decisionista affermava che era tutto fatto e che decideva lui il destino di San Siro, senza più alcuna discussione. Grazie anche alla nostra presenza, che riunisce in questo comitato persone di ogni credo politico e ideale, e anche molti che hanno votato per Sala Sindaco, dopo quasi tre anni dall’avvio di questa vicenda, il progetto edilizio speculativo a San Siro è in grave difficoltà.
Siamo oggi a un punto di svolta, ed occorrono nuove iniziative per far andare avanti la salvaguardia e l’eventuale ammodernamento dello Stadio Meazza, il recupero a verde della grande distesa di cemento attorno alla stadio, e la riqualificazione dell’ambiente urbano.
Dobbiamo mettere in campo una visione moderna dello sviluppo della città e dell’area metropolitana, che comprenda le grandi infrastrutture sportive e di spettacolo, per sconfiggere una impostazione vecchia, di pura operazione speculativa immobiliare, di uffici e centri commerciali, che cancellano la storia e i simboli di Milano. Abbiamo ripetuto più volte che con la difesa dello Stadio Meazza noi esprimiamo una visione di Milano, che esalta le sue tradizioni in cui il passato si integra con il presente e il futuro. Il modello che era stato proposto per San Siro invece era contro l’ambiente, recava gravi danni ai cittadini residenti ed esprimeva una proposta vecchia, rispetto al contesto europeo in cui siamo collocati.
Per questo dunque dobbiamo sviluppare, con il concorso di tutti nuove proposte e nuove iniziative politiche e di mobilitazione.
Inoltre vogliamo fare il punto sul ricorso presentato al TAR, sulla ipotesi di nuove azioni in campo legale.
Presenteremo anche il bilancio della Associazione “Comitato Si Meazza” che abbiamo dovuto costituire per le azioni pubbliche e anche per la raccolta di fondi necessari per coprire le spese di tutte le iniziative legali.
Ricordiamo a tutti che attraverso il sito è possibile sostenere economicamente la nostra attività e aderire alla Associazione legalmente costituita.
L’appuntamento è dunque sabato 28 maggio alle ore 11 (fino alle ore 13) al Cinema Anteo (gentilmente concesso), Piazza XXV Aprile 8.
Grazie dell’attenzione.
Luigi Corbani /Claudio Trotta
PS Vi preghiamo di segnalare la vostra partecipazione nella sezione
“contatti” del nostro sito.