Quale è il pubblico interesse?

Oggi viene diffuso un comunicato della Giunta che dichiara il pubblico interesse.

Ma cosa dice la legge ?”Il comune, previa conferenza di servizi preliminare convocata su istanza dell’interessato in ordine allo studio di fattibilità, ove ne valuti positivamente la rispondenza, dichiara, entro il termine di novanta giorni dalla presentazione dello studio medesimo, il pubblico interesse della proposta, motivando l’eventuale mancato rispetto delle priorità di cui al comma 305 ed eventualmente indicando le condizioni necessarie per ottenere i successivi atti di assenso sul progetto”.

Agli atti dunque ci dovrebbe essere lo studio di fattibilità, compreso il progetto del nuovo stadio. Allo stato risulta che non sia stato ancora scelto il progetto su cui regge tutta la impalcatura: lo stadio. Poi vedremo cosa vuol dire “studio di fattiblità” che dovrebbe essere anch’esso agli atti e quindi disponible per i consiglieri comunali e i cittadini.

Ma vediamo cosa dice il comma 305:”Gli interventi, laddove possibile, sono realizzati prioritariamente mediante recupero di impianti esistenti o relativamente a impianti localizzati in aree già edificate. “

Dove è la motivazione del mancato rispetto della priorità?

Qui la foto dello stadio del 1955, quando si costruì il secondo anello.